Un tempo avrei messo più zelo, preparazione e impegno prima di pubblicare qualcosa, invece adesso scrivo stonzate senza neanche starci a pensare su per più di tre secondi.
È tutto così buffo!
Oggi c’è stato chi mi ha detto che mi odia, chi mi ha detto che sono sua amica e chi mi ha detto che sono speciale. Io credo che non si possa piacere sempre a tutti, è sbagliato voler essere qualcosa di diverso dalla propria natura per non deludere il prossimo.
Adesso, guardando il soffitto e avendo un libro aperto sulla mia pancia, ho capito che ci si affanna sempre per nulla. Certo, rimango dell’idea che bisogna lottare per ciò in cui si crede, ma ultimamente ho più domande che risposte e non saprei dire più in cosa credo e neanche a cosa aspiro. Col tempo ho perso o abbandonato i sogni che avevo da bambina, non tanto per la difficoltà nel raggiungerli, ma perché realisticamente poco vicini a quella convinzione e tenacia interiore che chiunque dovrebbe avere.
“Cosa vuoi fare da grande? Cosa vuoi diventare? Chi vuoi essere?”
Probabilmente dieci anni fa avrei trovato una risposta accorata e convincente a tutte le domande, adesso invece sembra che io sia diventata stupida, giacché non saprei cosa rispondere. Tuttavia, a prescindere dai sogni mancati o chiusi e persi per sempre, nutro rabbia per non saper più rispondere alla domanda fondamentale: chi voglio essere?
Me lo chiedo tutti i giorni, tento di seguire una scaletta, di scrivere buoni propositi, ma puntualmente svio il progetto prefissato, cerco scorciatoie perché spero che così facendo possa soffrire meno, ma sbaglio puntualmente.
Non so ancora chi sarò, ma credo nei cambiamenti e nei sacrifici, nonostante tutto, per cui non mi spiacerebbe sfruttare questo tempo nella ricerca di una risposta adeguata e convincente per me.
Non sempre ciò che è giusto per noi, lo è anche per la società in cui viviamo. Ci sono tante cose che vorrei cambiare, che reputo ovvie, ma che evidentemente non lo sono.
Al momento continuo a guardare il soffitto, non sarà il massimo, ma spero tra altri 10 anni di tirare somme migliori.

